Mercoledì, 30 Aprile 2025
Commenti
Qualora in un atto di revisione della pianta organica si ravvisi un contrasto tra l'indicazione delle strade costituenti il perimetro di una zona ed il disegno grafico sulle mappe della zona medesima, prevale, in ragione del principio dell'affidamento, il criterio cui farmacista si sia conformato per allocare il proprio esercizio farmaceutico
Art. 6: nuove norme relative alla distribuzione in nome e per conto del servizio sanitario regionale – DPC
Va ritenuto inammissibile il ricorso proposto dai titolari di sedi limitrofe avverso l'atto con cui viene assegnata, mediante procedimento di decentramento, una sede vacante da oltre venti anni.
La decadenza stabilita dall'art. 1 della legge regionale pugliese n. 10/2013 è prevista solo per le titolarità acquisite mediante concorso ed, essendo norma di stretta interpretazione, non si applica ai procedimenti per il decentramento
L'inserimento di un farmaco in lista di trasparenza e la conseguente riduzione del costo a carico del SSN, pari al più basso del corrispondente generico, non determina di per sé la caducazione automatica del preesistente accordo già rinnovatosi con AIFA relativo all'ammontare del payback da corrispondersi annualmente
Ai fini del calcolo del fatturato annuo per gli anni fino al 2018 delle farmacie rurali sussidiate, utile per l'applicazione dello sconto previsto dall'art. 1 comma 40 della legge n. 662/1996, non è applicabile il parere del Ministero della Salute del 22 gennaio 2018 che prevede scomputi
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la determina AIFA n. 95/2024 che sostituisce la determina del 25 agosto 2011 così come integrata dalla determina DG/512/2019 del 12 marzo 2019 e dalla determina DG/880/2021 del 19 luglio 2021
Il Giudice amministrativo non ha giurisdizione riguardo alle impugnazioni dei bandi per l’attribuzione di incarichi dirigenziali nel settore sanitario, tenuto conto che la sua giurisdizione è riservata alle procedure concorsuali per l’assunzione tecnicamente intese
La Regione Umbria accelera sul deblistering prevedendo remunerazioni a carico della Regione per l'attività di servizio di accesso personalizzato ai farmaci da parte delle farmacie a favore dei pazienti
La differenza che possa riscontrarsi tra i dati della popolazione pubblicati dall’ISTAT e quelli delle risultanze censuarie del XV censimento non ha alcuna rilevanza giuridica, posto che l’art. 2 comma 2 della l. n. 475/1968 e l'art. 11 comma 2 della l. n. 27/2012 fanno espresso riferimento all’utilizzo dei primi
Approfondimenti
Si all'accesso civico generalizzato nei confronti delle farmacie, ma senza aggravi a discapito dell'andamento aziendale
Un cittadino può proporre a farmacie con oltre 500.000 euro di fatturato un'istanza per l'accesso civico generalizzato al fine di ottenere dati e documenti relativi alla tematica del Covid 19, ma tale istanza dev'essere snella e non deve pregiudicare il corretto andamento aziendale e l'attività di interesse pubblico delle farmacie