Lunedì, 15 Dicembre 2025
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Il contenzioso tra un'azienda farmaceutica e l'AIFA relativo all'esclusione dei farmaci oggetto di AIC dalla lista di trasparenza ed al conseguente assoggettamento degli stessi alla misura di contenimento della spesa pubblica (nell'importo dello sconto dell'1% sul prezzo ex factory), si conclude e l'AIFA, la cui condotta è definita “effettivamente colposa”, è condannata a risarcire i danni
In una sentenza sintetica, ma estremamente puntuale, il Consiglio di Stato indica i diversi presupposti per le differenti procedure di decentramento mediante revisione della pianta organica (art. 5 comma 1 l. n. 362/1991) e decentramento mediante trasferimento a domanda della farmacia (art. 5 comma 2 l. n. 362/1991)
Il mancato superamento della fase di verifica tecnico amministrativa ex art. 19 dell’Avviso pubblico ISI 2023 per il Lazio, da parte di una farmacia, non giustifica l'adozione di un'ordinanza di sospensione dell'efficacia del provvedimento, essendo il pregiudizio esclusivamente economico e, quindi, ristorabile ex post
La Regione non è obbligata a revocare l'istituzione di una sede succursale in presenza dell'apertura della nuova sede rurale, visto che nessuna norma stabilisce l’alternatività tra la presenza di una farmacia prevista dalla pianta organica e la farmacia succursale
Nel caso in cui la sede succursale garantisca un'assistenza farmaceutica ancora più adeguata ad un territorio che nei mesi estivi vede aumentare in maniera considerevole il numero degli utenti, correttamente la Regione non revoca l'istituzione della sede succursale pur a fronte dell'apertura di una nuova farmacia
Sul canale Youtube di diritto del farmaco la riflessione dell'Avv. Tommaso di Gioia sulla sentenza del 23 settembre 2025 del TAR Parma, che ha stabilito la non perentorietà del termine del 31 marzo per l'istanza dell'indennità di residenza
L'impugnativa per illegittimità costituzionale ed europea degli atti regionali recanti l’individuazione delle aziende fornitrici dei dispositivi medici e delle rispettive quote di ripiano per il superamento del tetto di spesa per gli anni 2015, 2016, 2017 e 2018, ai fini dell'ammissibilità, richiede la previa impugnativa dei presupposti atti amministrativi generali
Il termine per la presentazione dell'istanza per la corresponsione dell'indennità di residenza in favore delle farmacie rurali è ordinatorio, sicché è illegittimo il diniego dell'ASL in caso di istanze presentate da alcune farmacie rurali con alcuni giorni di ritardo rispetto alla scadenza del 31 marzo
La classificazione in classe H di un medicinale con espressa previsione, ai sensi del “decreto Balduzzi”, dell'efficacia della classificazione a partire dalla scadenza del CPC dell'originator, è legittima se tale CPC risulta nella banca dati dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, non spettando all'AIFA alcun'altra indagine o verifica se non la presa d'atto di quanto pubblicato
Il TAR Roma annulla la delibera di Giunta regionale del Lazio relativa al “Piano Rete regionale della procreazione medicalmente assistita” nella parte in cui sottrae ai centri di procreazione medicalmente assistita (PMA) solo autorizzati (e non accreditati) la possibilità di autonome prescrizioni di farmaci di cui alla nota AIFA 74
Approfondimenti
Gli enti del SSR possono bandire gare in autonomia per la fornitura del biosimilare anche se è già in essere una convezione centralizzata relativa all'originator
Il Consiglio di Stato ribalta la sentenza del TAR Milano che annullava la gara di appalto bandita dall'IRCCS Ca’ Granda per il biosimilare nonostante ARIA avesse già concluso una convenzione centralizzata relativa all'originator; secondo Palazzo Spada la gara è legittima perché l'oggetto delle due convenzioni non è sovrapponibile